Dott.ssa Marina Belleggia

leggi (11)

Dott.ssa Marina Belleggia

psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Buonasera, l'adolescenza è un'età in cui è auspicabile che i figli creino delle "crisi" personali e familiari, poiché per definizione una "crisi" è un momento di trasformazione e di cambiamento, nonchè di passaggio ad una nuova fase, ad un nuovo apprendimento. E' molto importante che i genitori siano forti e saldi come delle profonde radici, perché le foglioline che svolazzano in alto sui rami, e che sono i figli adolescenti, possano sentirsi al sicuro anche nei momenti in cui provano a fare un passo al di fuori dai programmi familiari, provano a creare quelle "crisi" che permetteranno loro di diventare adulti, e radici loro stessi.

Non si spaventi dell'aggresività di sua figlia, l'aggressività è la forza vitale più sana che abbiamo per continuare a vivere. Tutto ciò che ha a che fare con la vita è aggressivo. E gli adolescenti sono più vivi che mai. Ma hanno bisogno che i loro genitori, nel silenzio e nella profondità della terra, diano loro sostegno, accolgano i loro movimenti scomposti e quell'energia di rabbia a volte così stridente con la dolcezza di quando erano bambini. Se riuscirà a mandare a sua figlia il messaggio non verbale che va tutto bene, che può crescere, che la rabbia è un'emozione come un'altra e che anche arrabbiata sarà amata, allora questa crisi lascerà presto il posto ad una sana relazione genitori-figlia.

Le auguro ogni bene.

Dr. Marina Belleggia