Mamma di un bimbo di 3 anni

Salve sono una mamma di un bimbo di 3anni. Ho 30 anni. Il papà di mio figlio mi ha lasciata quando ero alla 7 settimana di gravidanza. Voleva che io abortissi. Il bimbo ha il cognome mio e di lui non so più niente. Mai più fatto vivo. Mio figlio si sta facendo grande, sa parlar bene ed è molto sveglio. Vorrei essere pronta a fare delle risposte e spiegazioni qualora mi facesse domande del tipo mamma ma io ce l ho un papà? Perché non vive con noi? Dov'è ora?
Non saprei cosa rispondere. Grazie in anticipo a chi risponderà

Buonasera Alessia,

la sua pur breve lettera, mi sembra emotivamente molto intensa.

MI domando se lei abbia fatto qualche ipotesi rispetto al tipo di risposte da dare a queste possibili domande di suo figlio e su quali aspetti, più precisamente, chieda un riscontro.

Mi domando quali siano i suoi vissuti rispetto alla relazione con suo figlio rispetto a questo padre assente, alla relazione finita con questo uomo, ai motivi per cui quest’uomo sia sparito.

Accanto alla domanda di suo figlio rispetto al suo papà, mi sembra sia nell’ombra anche una sua domanda rispetto a lei, con un figlio, senza però un marito o un compagno.

Ha pensato di rivolgersi ad uno psicologo per lavorare all’elaborazione di questa assenza per lei e suo figlio?

Non credo che ci siano delle risposte pronte da usare per questo tipo di quesiti, ma che ci sia invece da fare un percorso di rielaborazione del suo senso di sé in relazione a questa situazione, per poter affrontare meglio la relazione con suo figlio, anche senza un papà.