Dott.ssa Marisa Tuccillo

leggi (6)

Dott.ssa Marisa Tuccillo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho difficoltà nei rapporti d'amicizia

Salve, non so se questa sia la categoria giusta per parlare del mio “problema“, in ogni caso ora esporrò come mi sento in alcune situazioni. Allora ho difficoltà nei rapporti d'amicizia, perchè ogni volta che vedo un avvicinamento tra me e l'altra persona, mi viene l'ansia, un'ansia abbastanza pressante che mi fa venire voglia di stoppare questa amicizia e star da solo piuttosto. Non capisco il perché e non mi fa stare bene questa situazione perchè capita con quasi tutti i miei amici, anche solo se mi chiedono di uscire mi viene l'ansia, non voglio uscirci e non capisco il perchè, non so se mi son spiegato ma ho difficoltà veramente anche ad esprimere il mio “problema“. Grazie mille in anticipo

Buongiorno Claudio , le relazioni sono dei legami importanti e difficili da coltivare, da vivere e da lasciare a volte. Sicuramente mi viene da domandarle che relazioni vive con la sua famiglia econ i suoi parenti, se è sempre stato così o se è una situazione recente. Quello che le posso dire è che magari può rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad orientamento dinamico che possa comprendere insieme a lei l' origine e poter vivere una nuova relazione seppur terapeutica una relazione che le permetta di far esprimere questo' ansia in una forma diversa, più dinamica e naturale, non ma con quelle paure che la soffocanti e angoscianti ma che la facciano vivere le relazioni di amicizia o anche di conoscenza.