Dolore per la perdita del cane

Buongiorno, ho 46 anni e da qualche giorno sto soffrendo molto per la morte della mia cagnolina di 10 anni e mezzo per una malattia tumorale che non aveva dato sintomi, se non alla fine, quando ormai era troppo tardi. Fino a due giorni prima stava bene ed è questo pensiero che mi fa stare male, il fatto che le sia stata tolta questa parte di vita dove ancora poteva stare bene, essere felice, ancora troppo presto. Nemmeno 2 anni fa ho perso altri animali domestici e sto ancora faticando ad elaborare il lutto... Chiedo consigli su come affrontare questa cosa e il fatto che per gli animali io stia sempre così male... grazie.

Buongiorno,
mi spiace molto sentire queste parole. La perdita di un animale con cui si è condiviso un legame profondo e una quotidianità può essere estremamente dolorosa, soprattutto quando avviene in modo improvviso. È comprensibile che il pensiero che fino a pochi giorni prima stesse bene renda più difficile accettare quanto accaduto e alimenti un senso di ingiustizia o di “tempo tolto”.

Mi colpisce ciò che lei scrive: “per gli animali io stia sempre così male”. In realtà un lutto è un lutto, indipendentemente dal fatto che riguardi una persona, un animale o una situazione di vita significativa. Ciò che fa la differenza è il valore affettivo e il ruolo che quella relazione aveva nella sua vita. Il legame con un animale può essere molto intenso e per questo la sofferenza che ne deriva non può essere giudicata né eccessiva né “sbagliata”.

Il fatto che lei abbia affrontato altre perdite di animali domestici in un periodo relativamente recente può inoltre rendere questo lutto ancora più faticoso da elaborare, poiché le esperienze di perdita tendono a sommarsi e a riattivare dolori precedenti non completamente integrati.

In questa fase può essere utile concedersi il tempo e lo spazio per vivere il dolore senza giudicarsi, mantenere eventualmente piccoli rituali di ricordo e cercare il confronto con persone che riconoscano e comprendano il valore del legame con gli animali. Considerato che lei stessa riferisce una difficoltà persistente nell’elaborazione dei lutti, le ricordo la possibilità di rivolgersi ad uno specialista di questo tema (psicologo o psicoterapeuta), per poter affrontare in modo più approfondito la tematica e prendersi cura di ciò che queste perdite stanno muovendo emotivamente.

Le auguro il meglio.

domande e risposte

Dott.ssaMarta Noschese

Psicologa - Milano

  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
CONTATTAMI