Dott.ssa Martina Earle

leggi (3)

Dott.ssa Martina Earle

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Cosa devo fare

Salve, volevo esporvi la mia situazione:
È già qualche anno che sono sposato, ho una bimba di 3 anni, ma da quando è arrivata lei mia moglie ha cominciato a maltrattarmi sia fisicamente che psicologicamente, dato che lavoro mi dà pure del genitore assente e dice che non mi importa niente di nostra figlia, vengo insultato in continuazione, ormai non abbiamo più rapporti perchè le faccio schifo, pur provando a parlarle non riesco ad ottenere alcun risultato. Io cerco di non reagire per preservare la felicità di mia figlia, però non è facile, ha pure cominciato a vietare ai nonni dalla mia parte di vederla.
Non mi dà alcun diritto di scelta per la bimba neppure parlando riusciamo a raggiungere qualche accordo. Difatti da più ascolto ai suoi genitori che a me.
Io sinceramente non ce la faccio più, ormai non riesco più nemmeno a piangere, tanto che ho pure optato al suicidio, ma poi ripensando alla bimba desisto sempre.
Mi viene dato dell insensibile ma dentro io piango e mi sento male, a volte mi sembra di avere un infarto da quanto sono triste.
Vorrei un opinione per sapere se ho qualcosa di sbagliato io, cosa dovrei fare, io ormai non lo so più.

Buongiorno Emanuel,

spesso succede che quando arriva un bambino all’interno della coppia, anche se fortemente desiderato e voluto, l’equilibrio e i bisogni che i partner mettono in campo cambiano. La sua situazione però non sembra essere solo un momento di passaggio, bensì si sta trasformando in un senso di stagnazione personale.

Parlarne con sua moglie, come ha già fatto, è sicuramente molto importante, ma se ha pensato addirittura ad un atto estremo come il suicidio, mi verrebbe da dirle che forse il suo malessere ha bisogno di uscire e di trovare uno spazio dove poter essere compreso.

Se avesse bisogno di informazioni mi può scrivere alla mail: martinaearle@gmail.com