Dott.ssa Martina Earle

leggi (3)

Dott.ssa Martina Earle

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Problema di coppia

Buongiorno, ho letto molte vostre risposte a domande relative ai problemi di coppia ma non riesco a trovare una soluzione alla mia. Sono fidanzato da quasi 1 anno con un ragazzo di un anno più grande di me e nelle ultime due settimane penso di avere molte ansie al pensiero di essere lasciato. Sono sempre stato un ragazzo autosufficiente, indipendente e che se non trovava la persona giusta andava avanti da solo per la propria strada tra università e lavoro. Da quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo forse è stata la prima volta in vita mia che mi sono innamorato di una persona nonostante abbiamo alcuni aspetti caratteriali divergenti tra loro. Nelle ultime settimane sento dentro di me un senso perenne di ansia di essere lasciato (forse anche causato da esami imminenti), di perderlo per sempre perchè sento che lo amo follemente e al pensiero di essere abbandonato mi viene da piangere. Volevo sapere se ci sono dei rimedi/consigli su come affrontare questa cosa. Grazie mille a tutti che mi risponderanno.

Buongiorno Giacomo,

come avrà notato informarsi sui problemi di coppia può essere utile, ma non sufficiente in quanto le dinamiche della coppia sono varie e altamente specifiche di quella coppia quindi può diventa difficile riuscire a trovare le proprie risposte leggendo di altri.

Forse è il momento di affrontare, come dice lei, e portare fuori le domande che si porta dentro per cercare di comprenderle.

Se desiderasse avere un confronto resto a disposizione

Dott.ssa Martina Earle