Dott.ssa Martina Landucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Consiglio sullo specialista al quale rivolgermi

Buongiorno,
ho 42 anni ed abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessun specialista, ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro.

Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo, o se suggerito, rivolgermi ad uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Buongiorno Enrico, siccome i sintomi che lei riporta sembrano abbastanza contenuti, le direi che la scelta sul tipo di specialista da consultare è piuttosto individuale, sta a lei capire se vuole da subito intraprendere la via farmacologica o se si sente disponibile ad iniziare con un percorso psicoterapico. Ovviamente le due cose posso anche andare di pari passo.

Quello che mi sento di consigliarle è di prendere una decisione nel più breve tempo possibile al fine di affrontare subito il problema e trovare subito una soluzione al suo malessere.

Un caro saluto.