Dott.ssa Martina Landucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Quando iniziamo a spogliarci mi blocco e non ho più l'erezione

Ciao sono Edoardo, ho 17 anni. Sto con la mia ragazza da 4 mesi, ogni volta che lei si eccita o che io mi eccito non riusciamo mai a fare l'amore perchè quando iniziamo a spogliarci io mi blocco, non so il perchè, però quando siamo vestiti e lei mi masturba riesco ad eiaculare tranquillamente ma quando iniziamo a spogliarci mi blocco e non ho più l'erezione. Ho provato a parlarle con lei, ma non siamo riusciti ad arrivare ad una soluzione, forse è perchè penso troppo ed essendo ancora vergine forse ho paura di farlo, e anche se so che è una cosa bellissima e lei mi rassicura non riesco proprio a combinare niente. Quindi vi prego datemi una mano, andrebbero bene anche dei semplici consigli, vi prego non riesco più ad andare avanti così.
Buongiorno, penso che tu abbia centrato il punto focale del discorso: il timore. Tutta la sfera sessuale, e ancora di più il primo rapporto sessuale genera molte ansie sia nell'uomo che nella donna, con conseguenze di vario tipo, tra cui problemi di erezione. Quello che ti posso consigliare è di andare a scalini, ovvero fare piccoli passi avvicinandoti all'obiettivo finale del rapporto. Ad esempio potresti iniziare con il sentirti a tuo agio con il tuo corpo nudo, sia da solo che con lei. Impara a conoscerti e così potrai essere a tuo agio nei momenti di intimità. Un caro saluto,