Dott.ssa Martina Landucci

Psicologo, Psicoterapeuta

Rischio con questa mia ansia di perdere le persone che mi stanno vicine

Salve,sono ilaria e ho 17 anni. Ho sofferto per molto tempo di attacchi di panico che con il crescere sono andati quasi a scomparire. Ma negli ultimi tre anni se non di più mi sono ritrovata con queste crisi d'ansia: palpitazioni, pressione forte alla bocca dello stomaco ,stato di confusione e allarmismo,paura e angoscia.Non riesco ad aspettare per fare nulla , una sorpresa , dire una cosa, fare una cosa, non riesco ad aspettare devo fare tutto e subito, non tollero le competizioni o tutto quello che mi mette a essere vista sullo stesso piano con altre persone,piango praticamente ogni giorno per ogni emozione che provo dalla piu lieve alla piu forte, piango per ogni minima pressione e non riesco a controllarmi per non farlo . Ho anche degli scatti d'ira per non riuscire a far capire le cose alle persone , scatti d'ira che mi portano a dei mal di testa fortissimi. Non so piu cosa fare rischio con questa mia ansia di perdere le persone che mi stanno vicine. Aiutatemi!
Buongiorno Ilaria, la situazione da te descritta è piuttosto complessa...dici che soffri di attacchi di panico da molti anni, ma sei anche molto giovane: quando ti sono iniziati? Se da un lato questi sono diminuiti fino a scomparire (quasi?) presenti comunque oggi tanti sintomi che sembrano ad essi collegati, segnali che mostrano una difficile gestione dello stress e una grande predisposizione alla reazione ansiosa. L'aiuto più importante che ti posso dare a parole ora è dirti che ci sono modi per imparare a gestire le situazioni della vita, per esternare la rabbia in modo costruttivo (e non distruttivo allontanando le persone) e per liberarsi dall'ansia. Penso che sia molto importante per te prendere in considerazione un percorso psicoterapico perché difficilmente questa sintomatologia passerà da sola. Sicuramente la tua giovane età sarà di aiuto nel processo curativo in quanto i disturbi che tu lamenti non sono ancora eccessivamente "ancorati" nel tempo. Quando avrai voglia di iniziare questo percorso sarei felice di accompagnarti. Se hai bisogno di chiarimenti o hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiamarmi. Un caro saluto,