Dott.ssa Martina Rapacciuolo

Dott.ssa Martina Rapacciuolo

Psicologa e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Belvedere, 10 - 40121 Bologna (BO)

Tel: 3758015154

presentazione

Nel 2021 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l'Università di Padova e attualmente sono al terzo anno del corso di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'ASCCO di Parma. Durante questo percorso, mi sto dedicando all'esplorazione approfondita delle terapie di terza generazione, in particolare dell'Acceptance and Commitment Therapy.

Ho avuto l'opportunità di effettuare numerosi tirocini in diverse strutture pubbliche. Presso il Servizio di Età Evolutiva dell'ULSS di Castelfranco Veneto, mi sono focalizzata sulla valutazione neuropsicologica per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Ho anche collaborato con il Policlinico Sant'Orsola, dove mi sono occupata di colloqui di valutazione e di supporto psicologico nell'ambito della Oncologia Medica. Attualmente, sono impegnata nel tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'AUSL di Bologna.

Ho partecipato a diversi corsi di aggiornamento su temi quali la violenza di genere, i disturbi alimentari, l'intuitive eating e la meditazione sportiva.

Sono iscritta ad ACBS (Association for Contextual and Behavioral Science) e ad ACT-Italia, e faccio parte del gruppo ACT for Women, un'iniziativa dedicata all'applicazione del modello ACT ai temi della salute psicologica e fisica delle donne.

Il mio lavoro si concentra su problematiche relative a umore, ansia, stress, relazioni, comunicazione, esperienze di malattia, dolore cronico, elaborazione del lutto e molte altre esperienze significative della vita.

leggi altro

Approccio

Ciao! 🌟
Sono Martina Rapacciuolo, psicologa dello studio APSIDE e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale. 
 
👥 Nel mio lavoro mi impegno a creare uno spazio sicuro in cui ogni persona possa sentirsi accolta e ascoltata e ogni storia possa trovare spazio e rispetto.

🌱 Insieme concorderemo obiettivi e percorso, ponendo al centro le tue esigenze e il tuo benessere, e un passo alla volta ci muoveremo verso ciò che per te è importante, esplorando nuove strade e prospettive. 

📌 Mi occupo di difficoltà legate ad umore, ansia, stress, relazioni, comunicazione, esperienze di malattia, dolore cronico, elaborazione del lutto e a tante altre esperienze di vita.

 "Quando la sofferenza bussa alla tua porta e tu la informi che non c’è posto per lei, questa ti risponde di non preoccuparti, perché ha portato uno sgabello", allora - se lo vorrai - la faremo entrare e le daremo spazio per imparare nuovi modi di relazionarsi con lei. ✨

Sarò felice e curiosa di conoscerti 🪐

leggi altro

aree di competenza

  • ACT e terapia di terza generazione

Il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei

ultime domande e risposte

Non riesco a farmi valere - Abbiamo un figlio

Buongiorno, ho già scritto. Ho un figlio piccolo con un uomo che non ha mai voluto una relazione vera con me, dividendosi sempre con la figlia adolescente (avuta da un precedente matrimonio) e... [ ... ]

6 risposte

leggi

Come gestire convivenza con genitori manipolativi e tossici essendo maggiorenne

Buonasera, ho 22 anni e sono una studentessa. Mi sono resa conto solo nell'ultimo anno che i miei genitori sono manipolativi, o meglio, ho preso coraggio e ho capito che non ho le colpe che mi... [ ... ]

6 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna col n. 11080 dal 16-03-2023

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Martina Rapacciuolo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione