Dott. Massimiliano Rielli

Dott. Massimiliano Rielli

Psicologo

informazioni di contatto

Via Torquato Tasso 43 - 84121 Salerno (SA)

Tel: 34525... [VEDI TUTTO] Tel: 34525... [VEDI TUTTO]

presentazione

Ricevo pazienti a Salerno per percorsi di sostegno psicologico per l'adulto, l'adolescente e il bambino che si trovano in una situazione di disagio.

I colloqui psicologici costituiscono uno spazio di ascolto in cui la persona prende parola liberamente, per parlare di sé, di ciò che la fa soffrire e le causa turbamento... viene offerto un ascolto inedito rispetto a quello della vita quotidiana.

L'incontro con lo psicologo può funzionare come una parentesi, una pausa rispetto alla frenesia della routine, divenendo occasione per ripercorrere la propria storia, per ricostruirla e ripartire nella propria vita.

Svolgo inoltre formazione e consulenze circa questioni di interesse psicologico per aziende e istituzioni scolastiche (ad esempio: formazione per docenti circa le tematiche di inclusione scolastica; formazione per il personale che si occupa di servizi assistenziali al fine di prevenire lo stress lavoro correlato).

La mia formazione: laurea triennale in "Scienze e tecniche psicologiche per la persona, il gruppo e le istituzioni" presso "La Sapienza" a Roma e laurea magistrale in Psicologia Clinico-dinamica presso l'Università di Padova, iscritto all'albo degli psicologi della regione Veneto n° 11058.

In specializzazione come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l'Istituto Freudiano di Roma. 

Nel corso di questi anni ho fatto esperienza clinica nei servizi per la Salute Mentale di Padova (Centro di Salute Mentale e Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura), praticando colloqui individuali e collaborando alle attività di reparto (gruppi verbali e di arteterapia) rivolte ad utenza psichiatrica adulta.

Grande ambito di interesse è per me quello dei disturbi psicosomatici; mi sono occupato, collaborando con psicoterapeuta esperta, di gruppi di sostegno per persone affette da malattie della pelle (psoriasi, dermatosi) seguendo l'orientamento teorico della scuola francese di psicosomatica psicoanalitica. 

Ho partecipato come volontario al progetto di Servizio Civile "Informacancro Nord" presso l'Istituto Oncologico Veneto di Padova, collaborando con l'equipe di psiconcologia fornendo attività di supporto, accoglienza e divulgazione scientifica per pazienti oncologici e familiari.

 

Ho lavorato nell'ambito delle dipendenze patologiche in comunità per adulti; come educatore per minori rientranti in quadri di autismo e psicosi infantile (seguendoli in attività espressive di tipo musicale e in contesto scolastico) e con adolescenti manifestanti disagio tramite disturbi del comportamento.

 

Un percorso di sostegno psicologico non impone nulla alla persona, la aiuta a saper leggere cosa le causa sofferenza, cosa le crea ostacoli, per poter trovare nuove soluzioni inaspettate, favorenti la propria vita.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia psicoanalitica

ultime domande e risposte

Senso di colpa e rimorso per la perdita di mia moglie.

Buongiorno. Mi chiamo Matteo e ho 72 anni. Scrivo per avere anche io aiuto, come d'altronde hanno fatto tante altre persone che hanno scritto per il mio stesso problema, in quanto da 2 mesi ho perso... [ ... ]

3 risposte

leggi

Aiuto vi prego

Ho 33 anni, ho avuto qualche mese una relazione con un mio collega. A novembre scopro di essere incinta ed inizialmente, sarà perché tra noi le cose non andassero benissimo, l’ho presa male non... [ ... ]

6 risposte

leggi

Matrimonio

Salve, mi chiamo Alessia e ho 29 anni. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 7 anni e conviviamo a Londra da 4. Dal nostro quarto anno insieme, io ho iniziato a mettere in mezzo l'argomento... [ ... ]

6 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto/Provincia VE col n. 11058 dal 14/01/2019

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Massimiliano Rielli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Massimiliano Rielli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online