Stato d'ansia costante

Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi rende difficile qualsiasi tipo di attività. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune, da allora prendo l'ormone sostitutivo, ma anche se gli esami sono buoni, ho dei sintomi molto forti.. Stanchezza costante, ansia forte e del tutto priva di motivo.. Se non che penso sempre di avere qualche altra malattia. Sono stata dal CARDIOLOGO per la mia tachicardia, per un ECG e test da sforzo e mi ha detto di essere SANA COME UN PESCE. Mi sembra di impazzire! Detto ciò è da qualche tempo che ho anche la pressione bassa che si aggira sui 90/65... Con battiti alti tra gli 80/90. Dolori muscolari e articolari come se facessi la maratona ogni giorno. Vorrei capire meglio cosa mi sta succedendo perché questo stato di tensione e di stress mi sta facendo impazzire...

Buongiorno Melissa,

pur sapendo molto poco di lei, mi sento di dirle che gli attacchi d'ansia spesso sono delle strategie che il nostro corpo e la mente adottano per proteggersi da situazioni vissute come rischiose o pericolose, anche se non è detto che lo siano realmente.
Quindi non sempre togliere i sintomi è sinonimo di benessere, di conseguenza non sempre la cosa migliore è lottare contro i sintomi. Meglio cercare di comprendere da dove arrivano e quale funzione abbiano.
Consideri che il nostro corpo e il sistema nervoso posseggono delle risorse per mettere sotto protezione l'intero organismo, consce e inconsce.
Quindi un lavoro che indaghi questi sistemi, unito all'analisi dei fattori esterni che li inducono, potrebbe essere quello più indicato per cercare di raggiungere una maggior consapevolezza e acquisire degli strumenti per affrontare le situazioni e ritrovare un senso di benessere.

Massimo Frigo