Mia figlia è molto distratta. Cosa posso fare?

Salve sono la mamma di una bambina di 10 anni e di un bambino di 12 anni, nato alla 21° settimana; ciò ha comportato varie problematiche.
Sono qui per esporvi il problema di mia figlia e per avere un consiglio su come procedere.
È da qualche anno che noto sempre più spesso che la bambina si distrae molto, sia a scuola che in casa.
Il maestro durante l’ultimo colloquio mi ha detto che la bambina è molto intelligente e apprende molto velocemente anche sa a volte dimentica ciò che sta facendo perché è distratta. Questo atteggiamento l’ho notato anche io in casa, quando le chiedo di portarmi o porgermi qualche oggetto inizialmente sembra aver compreso ciò che le viene richiesto ma poco dopo mi chiede nuovamente di ripeterle ciò che le avevo detto.
Secondo voi come dovrei procedere?
Grazie mille anticipatamente.

Salve,

la invito a leggere il mio articolo Udito uguale comportamento. Spesso le difficoltà dell'attenzione di cui parla sono legate ad anomalie della percezione uditiva.

Un rieducatore uditivo appositamente preparato (trova l'elenco di quelli del metodo AIT Bérard presenti in Italia sul sito https://berardaitwebsite.com/practitioners/find-a-practitioner/?practitioner_name=&country=Italy&state=&city= ) potrebbe valutare il bambino ed agire di conseguenza.

Tanti auguri e un saluto al ragazzino