Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Gentil Signora Stefania,

spesso le difficoltà di attenzione sono dovute a leggeri problemi nella qualità della percezione. Mi spiego meglio: quando si pensa a difficoltà all'udito si pensa solo ai sordi, ci sono però anche persone che sentono alcuni suoni più di altri, o provano fastidio per alcuni suoni, ... Per quanto riguarda la vista ci sono difficoltà nel mettere a fuoco, fotosensibilità, ... Se la qualità della percezione uditiva, o visiva, ... è bassa, la fatica per mantenere l'attenzione è molto più alta.

Sarebbe quindi opportuno fare una valutazione del perché suo figlio fatica a stare attento, per poi impostare un percorso di stimoli mirati che lo aiutino a risolvere alla base le sue difficoltà.