Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Gentil papà,

per poterti rispondere in modo più completo ti faccio innanzitutto alcune domande.

Prova a leggere l'agitazione di tuo figlio da un punto di vista sensoriale. Cosa lo distrae maggiormente: stimoli uditivi, la luce, ...? E' più alla ricerca di contatto fisico, modalità di scaricare la sua energia, emettere suoni che possano comprirne altri che lo infastidiscono?

Un'altra chiave di lettura: tu o tua moglie, per motivi vostri, indipendentemente dal rapporto di coppia o con vostro figlio, da qualche tempo state vivendo una situazione che vi agita, a cui vorreste ribellarvi perché non  l'avete accettata?

Da una, seppur superficiale, risposta a queste domande, si potrebbero formulare dei consigli concreti.

Tanti auguri