Seguo un bambino di 4 anni con disfasia e disprassia verbale

Seguo un bambino di 4 anni con disfasia e disprassia verbale. Non colora e non impugna bene il colore, la logoipedista dice di farlo disegnare su imitazione piegando il foglio a metà, sulla prima parte facciamo vedere come si esegue step by step un alberoo una figura umana, un fiore e lui deve riprodurlo nell'altra metà della pagine. Come facilitare questo compito? Non sempre il bambnino esegue e mi domando: come disegnare in base alla sua età?

A mio parere sarebbe utile ricominciare un percorso di coloritura dalla base, step per step. Prima del disegno viene la coloritura.

Primo step: preparare delle sagome ritagliate nel cartoncino nero, si attaccano con scoch di carta al foglio e gli si chiede di riempire tutto senza lasciare spazi bianchi, aspettando con dolce fermezza che riempia tutto, senza la difficoltà dei margini. Quando ha finito si toglie la sagoma e la maestra fa il contorno del disegno ottenuto.

Si preparan sagome a tema con il lavoro della sezione.

Se non impugna bene il pennarello, facilmente ha poca forza nelle mani e nelle braccia: andrebbero fatti esercizi grossomotori per rafforzare le spalle e le braccia, quindi le mani.

Come pennarelli sarebbero ideaIi quelli bilinea: impugnatura fine e punta grossa.