Il suicidio è da egoisti, vigliacchi?

Salve, Sento dire spesso che il suicidio è da egoisti, vigliacchi ecc...vorrei sapere se è questo il motivo. Una persona che sta male psicologicamente ed ha frequenti pensieri suicidi da parecchi anni più o meno da 10 anni, li ha per egoismo? Perché la persona in questione non è sola, ci sono i suoi genitori ed un amico, ha un disturbo ma non credo dipenda da questo. Oppure questi pensieri potrebbero essere dovuti al senso di colpa?

Guy Berard ha scoperto un dato interessante sulla tendenza al suicidio. La maggior parte delle persone che tendono al suicidio hanno una particolare disfunzione nella qualità della percezione uditiva, un audiogramma tipico. Se, attraverso la terapia AIT Berard, si riesce a modificare l'audiogramma, spariscono i pensieri depressivi e la tendenza al suicidio. Io stesso ho potuto verificarer questo dato in alcuni pazienti.

Questo dato fa riflettere e porta a pensare che, indipendentemente dalla causa, questi pensieri possono essere associati non solo a una causa psicologica ma anche ad un substrato fisiologico, neurologico, specialmente se persistono da anni.