logo
Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

Dott.ssa Maura Livoli

Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

  • Roma
  • consulenza online

Se nasci buono, puoi diventare cattivo?

J. Rousseau, nel sesto libro della sua opera l'Emile, ha affermato che "il bambino nasce buono e poi, con il crescere diventa cattivo".

Partendo da questo pensiero, ancora attuale, bisogna dire che il bene ed il male sono uno dei tanti binomi della nostra esistenza, come la vita e la morte, il piacere ed il dolore, il freddo ed il caldo ecc. Ogni uomo é la risultante di ciò che é stata la sua educazione, soprattutto in famiglia. É la famiglia che trasmette o meno i valori veri come lealtà, onestà, rispetto, generosità, comprensione e tanti altri. Quando il bambino non vive quotidianamente tutto questo, ma rileva meschinità, imbrogli, sotterfugi, furbizia, diffidenza, la Sua integrità é bruciata e raramente può essere modificata perché l'imprinting é ciò che ha assimilato e non ciò che magari si vuole far credere in età adulta. Che l'animo umano possa essere attecchito da "piccinerie" fa parte della storia dell'uomo di tutti i tempi, e l'errore fa parte dei vissuti di ognuno, il problema consiste laddove la psiche é stata forgiata senza quei "principi".

Purtroppo, questo continuo disgregarsi delle famiglie, le cui vittime restano i figli, spesso nel generare conflitti tra le parti, induce il figlio a vivere aspetti di vita poco corretti, in cui due soggetti che si amavano, ora diventano "nemici". La risultante di tutto ciò é l'aumento di giovani che per essere capiti devono rivolgersi ad un terapeuta. Società malata questa non solo per la grande "crisi economica" acclarata da tutto e da tutti.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaMaura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico - Roma

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI