logo
Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

Dott.ssa Maura Livoli

Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

  • Roma
  • consulenza online

Quando finisce un Amore

Ognuno pensa e desidera nel suo immaginario "l'amore eterno" e, spesso ciò non accade e sono sempre più numerosi i rapporti che finiscono sia in età giovanile che in età adulta, dopo anni di vita insieme.

Non esistono spiegazioni sempre logiche, in quanto la nostra mente, il nostro cuore, all'improvviso, può non sentirsi più appagato della "vita di relazione" che sta vivendo.

In realtà, quando un rapporto finisce in età giovanile esistono motivi diversi: la superficialità, la scoperta che non era un sentimento così profondo, nonché la probabilità di una nuova conoscenza che abbia sollecitato un nuovo Eros, una nuova passione.

Quando, invece, una relazione finisce in età adulta, dopo anni di unione, le motivazioni vanno ricercate nel disagio e nel malessere che la coppia stava vivendo e, magari, uno dei due componenti, non si é neanche accorto perché riteneva che il benessere o lo status sociale fossero tali, da non poter indurre ad una simile modifica.

L'incapacità di mettersi in discussione e di arroccarsi nelle proprie rigide convinzioni e nei comportamenti stigmatizzati dal tempo sono gli elementi portanti per la rottura, elementi che trovano l'acme nella mancanza di tenerezza, di comprensione e di una sessualità sempre più blanda e poco gratificante.

Per stare bene in coppia bisogna sempre osservare il proprio partner e cercare un dialogo nel tempo, non quando é ormai troppo tardi.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaMaura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico - Roma

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI