logo
Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

  • Roma
  • consulenza online

Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Gentile Signora, la perdita di una persona cara, come il proprio compagno di vita, rappresenta un momento di grande dolore e difficoltà per tutti i suoi cari. In questo momento, è opportuno che lei cerchi di essere presente il più possibile con i ragazzi, accentuando il dialogo, la comunicazione ed i tempi di condivisione. Non faccia l'errore di soffocarli ! Successivamente, vedrà come essi stanno elaborando il lutto della figura paterna e, qualora, ne avessero bisogno si rivolgerà ad uno specialista del settore. La perdita di un genitore è un dolore oggettivamente grande ed è il tempo ad attenuare questo tipo di sofferenza. Auguri per una prossima serenità