logo
Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

Dott.ssa Maura Livoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicoanalista, Consulente tecnico

  • Roma
  • consulenza online

Per esigenze di lavoro sono stata invitata a partecipare a un corso di qualificazione professionale

Salve a tutti, il mio nome è Rita, navigando nel web in cerca di alcune risposte, ho incontrato il Vostro interessante sito. Avrei bisogno di un Vostro parere: dopo circa trent’anni lontana dai banchi di scuola, per esigenze di lavoro sono stata “invitata” a partecipare a un corso di qualificazione professionale della durata di circa diciotto mesi (lavoro/studio). Proposta rivolta in modo sibillino: si deve o si può fare? Le voci dicono….. Confesso che nonostante le varie esperienze trasversali e complesse, cui la vita mi ha sottoposto, questo nuovo carico mi ha turbato molto. Sono assalita da dubbi circa l’impegno anche in termini di durata temporale, l’incognita su come si potrà rendere concreto questo progetto di studio in termini pratici e basilari: il prendere appunti, pianificare lo studio, conciliarlo con il lavoro, le incertezze dei risultati…Insomma sono assalita da un tourbillon di sensazioni, speranze e timori che si contende la mia serenità… Il tutto accentuato dalla presenza della mia patologia di base la sclerosi multipla, ora stabilizzata e lenta…... (incrociando le dita). Questo “spettro”, ha la funzione di amplificatore emozionale disturbando enormemente ogni piano dell’esistenza. Domina incondizionatamente! … COSA NE PENSATE? Grazie infinite per la Vostra gentile attenzione, nella speranza di leggere presto una Vostra risposta, saluto cordialmente.

Gentile Signora, al di là dei futuri profitti, che prima o poi ci saranno, io Le consiglierei di iniziare questo Corso di Qualificazione Professionale che sarà un nuovo modo di gestire la sua giornata lavorativa. Riprendere i libri e studiare allena la mente e la rende più brillante nel tempo, pertanto, senza tante esitazioni - che lascerei al momento - con un pò di disinvoltura e leggerezza le suggerirei di affrontare questa nuova esperienza. Una persona come lei, in grado di lottare così bene contro la sclerosi, non deve farsi assalire da paure o incertezze come questa. Secondo il mio parere, Lei riuscirà benissimo ed avrà cosi anche l'opportunità di rafforzare la sua autostima. Si organizzerà gli appunti, le slides e quant'altro ed uscirà anche più arricchita culturalmente vista l'innovazione del Corso. Coraggio ! Cordialmente La saluto