Passato un periodo di tempo dalla sospensione di uno psicofarmaco torno a star male

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da 5 anni soffro di depressione. Inizialmente sono andata da una psicologa e sono stata un po' meglio ma non bene. Così ho iniziato a prendere l'entact ma stavo sempre male. Sono poi andata da uno psichiatra per 3 mesi e prendevo il cipralex, stavo abbastanza bene e ho smesso. Ora sono passati circa 10 mesi e sto nuovamente male e sono arrivata al punto di pensare che non ci sia più niente da fare. Vorrei stare sempre a letto e mi fatica fare tutto. Come mai passato un periodo di tempo dalla sospensione di uno psicofarmaco torno a star male? Non so cosa fare, dovrei andare in terapia? Se si non so proprio da chi andare e questo mi blocca anche ho paura che nessuna possa aiutarmi e che io sia destinata a questa esistenza.....grazie.

Gentile Stefania, penso che altri ti abbiano già fatto notare come l'uso di farmaci antidepressivi come quelli presi da te, debbano essere usati per periodi di tempo più prolungato e non sospesi appena ci sentiamo meglio. Per quanto riguarda più in generale il miglioramento di fondo, credo che, in parallelo all'aiuto farmacologico, sia necessario un approccio anche psicoterapeutico. Saluti,