Le conseguenze nel tempo degli antidepressivi

Vorrei sapere se gli antidepressivi e gli ansiolitici producono nel tempo danni all' organismo visto che mia moglie è da 15 anni che li usa. Si può guarire senza l' uso di questi?
Difficile rispondere, poiché è vero che oggi i principali farmaci usati nei due grandi raggruppamenti: quello degli antidepressivi e quello degli ansiolitici, sono molto poco "tossici" in senso stretto. E' però, ovviamente necessario utilizzarli sotto controllo medico con possibili periodici controlli ematochimici (esami di laboratorio). Importante e tenere presente che se esiste la necessità clinica dell'uso, non ritengo giusto avere delle riserve nel loro uso. Piuttosto è importante sapere se accanto alla terapia medica è stata adeguatamente considerato l'aspetto psicoterapeutico, poiché è questo che può permettere, in prospettiva la possibile riduzione o non uso dei farmaci.