Da circa 3 anni ho la fobia per gli scarafaggi

Salve sono una ragazza di 24 anni, da circa 3 anni ho la fobia per gli scarafaggi. Quando viene l'estate la sera non esco più di casa con la paura di vederli, se capita che ne vedo uno inizio a piangere, a tremare e mi sento camminare per tutto il corpo. La notte scorsa ero a casa e sentivo come la presenza che ci fosse uno scarafaggio non stavo tranquilla, prima di addormentarmi ho controllato tutta la camera da letto e quando mi sono resa conto che non c'era niente mi stavo quasi per addormentare ma ho sentito uno strano rumore e mi sono alzata: era uno scarafaggio che camminava vicino il letto, ho iniziato ad urlare svegliando mio marito. Sembravo una pazza non volevo essere toccata, poi siamo andati a dormire a casa dei miei genitori ma durante la notte vedevo tante macchioline nere. Voglio guarire da questa fobia, voglio iniziare a vivere. Come potrei curarmi? Grazie

La descrizione è quella di una fobia "semplice",cioè selettivamente rivolta ad un oggetto. E' possibile sicuramente affrontare e risolvere il problema affidandosi ad una psicoterapia cognitivo comportamentale, rivolgendosi ad un psicoterapeuta medico e psicologo specializzato in tale indirizzo.