Non riesco ad avere più una vita normale e sessuale con mio marito

Buongiorno. Sono una ragazza di 31 sposata da un anno, dopo 15 anni di fidanzamento, premesso che sono una persona molto ansiosa, che circa 3 anni fa ha sofferto di attacchi di panico e di disturbi dell'alimentazione. Non sono diventata anoressica ma sono arrivata a pesare 45 chili, attualmente vivo un periodo molto difficile. Prima di sposarmi mi sono accorta di provare attrazione di tipo sessuale verso un mio carissimo amico, questa cosa si protrae ancora, non riesco ad avere più una vita normale e sessuale con mio marito. Sono ossessionata da questa persona, vivo in un continuo stato di ansia ed oppressione, non riesco mai a rilassarmi. Io non ho intenzione di lasciare mio marito per mettermi con questo amico, in quanto lui non ha nessun interesse per me e io penso che la mia attrazione sia una cosa legata a problematiche mie interiori e a qualche cosa legato al nostro rapporto che deve essere modificato o addirittura cambiato. Io con mio marito ci sto bene non abbiamo problemi di comunicazione, andiamo molto d'accordo, litighiamo molto poco, condividiamo interessi comuni, forse un aspetto che negli ultimi tempi abbiamo sotto valutato e proprio l'intesa sessuale, i cui problemi c'erano anche prima del matrimonio ma da entrambi molto sottovalutati. Vorrei sapere se c'è possibilità di soluzione, se è il caso che io faccia una terapia individuale oppure una terapia di coppia. Non voglio distruggere il bellissimo rapporto che c'è tra me e mio marito, mi auguro che ci siamo delle strade per poterlo salvare. Datemi una mano. Grazie Anticipatamente.
Gentile Matilde, da quanto descrive nella sua domanda, sembrerebbe vivere la forte contraddizione dell'interesse per il rapporto con suo marito, ma anche una attenzione molto forte per l'altra persona. La tematica quindi sembrebbe prevalentemente sua: di scelta e gestione delle sue scelte. Certo potrebbero esservi anche aspetti legati alla vostra intesa matrimoniale, ma questo sembra essere un elemento di secondo piano, un po' anche fisiologico in una vita matrimoniale di breve durata, anche se preceduta da una conoscenza prolungata. Inoltre i disturbi segnalati (forte dimagrimento, attacchi di panico) sembrano confermare la nacessità prioritaria di un suo personale chiarimento interiore. Si rivolga con tranquillità ad uno psicoterapeuta e si faccia aiutare in tal senso.