La tendenza alla menzogna è cresciuta nel tempo.

40 anni. Ho una spiccata tendenza alla menzogna. Ciò avviene di solito quando mi trovo in difficoltà o non mi sento all'altezza della situazione; quest'atteggiamento però si manifesta anche in contesti in cui non ce ne sarebbe alcun motivo, e la bugia non è neppure "funzionale" a qualcosa. La tendenza alla menzogna - molto più contenuta e circoscritta in passato - è cresciuta nel tempo. All'uscita da un lungo rapporto affettivo, con cambiamento di residenza, mi sono cucito addosso un "abito migliore", che ha incrinato anche la mia successiva relazione, col tempo, quando pur riuscendo a contenere la tendenza alla menzogna, sono venuti i nodi al pettine. Ora vivo un periodo di profonda prostrazione psicofisica. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete prestare al mio caso. Ho bisogno di aiuto.
Gentile Roberto, solo uno spunto perchè tu possa valutare a chi rivolgerti per chiarire questo aspetto della tua personalità che, evidentemente, non ti va poi tanto a genio. A volte se la nostra autostima è troppo bassa in fondo non ci accettiamo molto, non ci vediamo "sufficientemente bene" per cui cerchiamo delle "maschere". Forse una persona che ti aiuti ad approfondire questo aspetto e aiuti ad essere più assertivo potrebbe tornarti utile. Auguri, Mauro