Dott.ssa Menita Crucitti

Dott.ssa Menita Crucitti

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg

Salve sono una ragazza di 14 anni e peso 112kg. Sono una ragazza a cui piace molto fare attività fisica quindi dovrebbe risultare facile per me dimagrire ma non è così.....ho sempre avuto una famiglia non unita, quando ero più piccola mio papà trattava male mia madre, mamma era malata sul gioco d'azzardo ed io non sapevo che fare perché lei non voleva che mio padre lo scoprisse e quindi ero sempre messa sottopressione quando papà mi chiedeva dove fosse mamma costringendomi cosi a mentire...ora le cose sono migliorate ma non del tutto. Due anni fa ospitammo a casa una nostra amica che mi aiuto a perdere peso preparandomi i pasti e vietandomi tutto ciò che non potevo mangiare...in quasi un mese persi 9kg ed ero così felice ma ora lei non c'è più e i miei non sono cosi... Mamma quando fa la spesa non pensa che io sono a dieta e compra tutte quelle cose che io non potrei neanche toccare e quando vado con lei a farla si lamenta perché le faccio spendere troppo (io e lei non andiamo d'accordo,litighiamo sempre). Io sono disposta a dimagrire ma devo essere seguita da qualcuno e non ho nessuno che sia disposta a farlo.

Cara Amina, hai ragione, sei una giovane ragazza e dovrebbe aiutarti qualcuno a prendersi cura di te, ma da quello che mi dici i tuoi genitori non sono così collaborativi.

Quello di cui racconti non è solo un problema di sovrappeso, ma un problema di affettività che investe la tua famiglia ed a cui ognuno ha dato risposte diverse.Tua madre lasciandosi andare alla dipendenza dal gioco, tuo papà alla violenza, tu al cibo. Per cui io lavorerei soprattutto su quello che il cibo per te rappresenta probabilmente, un nutrimento affettivo. Ti chiederei di consultare uno specialista nella tua zona per approfondire il tuo vissuto e ripartire da lì.

Probabilmente se starai meglio e se darai il giusto valore al cibo, sarà più facile iniziare una dieta e portarla avanti. In bocca al lupo.