Dott.ssa Menita Crucitti

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Mio figlio di 4 anni in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi

Salve, ho un bimbo di 4 anni, che spesso, in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi, in genere vicino alla figura del papà ma anche vicino alla mia, avendo lo scorso anno perso il suo zio preferito, a causa di un'incidente, può esserci correlazione tra le due cose?! Devo preoccuparmi? Grazie.

I bambini attraverso il disegno esprimono se stessi, raccontano le loro emozioni e le loro paure.

Ma non si può interpretare un bambino solo dal disegno perchè sarebbe riduttivo.

Potrebbe voler esprimere delle sue paure o potrebbe voler esorcizzare le sue paure, o rappresentare lo zio che si trova vicino ad entrambi i genitori o potrebbe anche avere a che fare con qualcosa che gli è accaduto di cui ha timore.Bisognerebbe capire che fantasie ha sulla morte dello zio e cosa voi gli avrte detto a tal proposito.Inoltre, il mondo dei bambini a questa età è popolato da mostri e famtasmi.Sono delle paure evolutive che svaniscono con il tempo e che servono a crescere.

Ma come vede non vi è una univoca risposta.Bisognerebbe conoscere il bambino e la sua storia.Ad ogni modo provi a chiedergli cosa sono queste figure e capire cosa rappresentano per lui.