Dott.ssa Menita Crucitti

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia

Buon giorno, sono una donna di 43 anni madre di due figli che amo e sono sposata. Purtroppo mi capita di avere periodi di tristezza e ansia e credo dovuti ad un'infanzia che spesso non ha trovato serenità e accoglienza. Mia mamma è una persona spesso ostile e problematica ha avuto un'infanzia difficile con lutti e abbandoni e l'ombra della sua vita sembra ripercorrere la mia. Ho sempre cercato il suo affetto ma spesso nn mi ha mai ascoltata e mi giudicava per qualsiasi errore. Mi ha allontanata dai nonni anche se con loro stavo bene e sentivo di imparare tanto per me stessa. Ora anche da adulta mi sento ossessionata dalla sua figura, temo di essere uguale a lei sento che il suo giudizio incombe dentro di me su qualsiasi decisione prendo o qualsiasi impegno io debba affrontare. Divento ansiosa e spesso ho attacchi di panico e cado in tristezza. Vorrei poter vivere la mia vita e anche sbagliare ma senza sentirmi ossessionata dal suo giudizio Potrò riuscire a liberarmi della sua voce e vivere la mia vita più serena e adcoltare me stessa? Grazie. Cassy

Cara Cassy, certamente hai bisogno di aiuto. Spesso ci portiamo dentro i traumi, le paure e le voci interiorizzate dei nostri genitori. E' un processo inconscio che si attiva sin da piccoli e ci accompagna per tutta la vita, e soprattutto nei passaggi evolutivi importanti, diventare moglie, essere madre ritorna a premere dentro di noi, facendoci vivere quell'ansia e quella tristezza, quel vuoto di cui parli.

Tu hai bisogno di perdonare tua madre e di accettarla per poter perdonare ed accettare te stessa.

E' un processo lungo ma possibile e davvero importante per la tua vita affettiva che ti riporterà ad uno stato di maggiore serenità e benessere. In bocca al lupo per il tuo viaggio