Dott.ssa Menita Crucitti

Dott.ssa Menita Crucitti

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

La notte si sveglia piangendo dicendo che non vuole mangiare a scuola!

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 3 anni, a settembre ha iniziato ad andare a scuola, dall'inizio è andata abbastanza bene, contento dei nuovi compagni e delle bravissime maestre! Il problema è nato quando è iniziata la refezione, non tocca cibo non assaggia neanche, la notte si sveglia piangendo dicendo che non vuole mangiare a scuola! Non è questione di gusto ed ho avuto la prova il giorno in cui per una protesta abbiamo dovuto portare il nostro cibo da casa, non lo ha neanche aperto... Io sono un po' preoccupata, non so come comportarmi,per il momento insisto e lo lascio a scuola. Le maestre mi dicono che al momento del pasto lui non è neanche a disagio, che non guarda neanche nel piatto! Quando torna a casa ovviamente ha fame e mi chiede di mangiare, cosa che io faccio, ma ho paura che cosi facendo non mangerà mai a scuola sicuro del fatto che tornato a casa mangerà Chiedo un vostro aiuto grazie mille

cara irma,

bisognerebbe capire che rapporto ha con il cibo il bambino e che abitudini ha a casa al momento del pasto.indubbiamente gli incubi notturni ed il suo rifiuto del cibo a scuola indicano una forma di disagio da parte sua in relazione a tale momento.

Potrebbe essere accaduto qualcosa durante la refezione non necessariamente qualcosa di grave, ma che evidentemente lo ha disturbato.

Cerca di parlarne con lui e di farti spiegare cosa lo turba, se la situazione persiste prova a contattare uno psicologo infantile che probabilmente riuscirà ad individuare il problema attraverso strumenti adeguati.

in bocca al lupo