Dott.ssa Michela Arnò

Psicologa Psicoterapeuta

Bambino inconcludente

Buongiorno
scrivo per chiedere un aiuto riguardo al comportamento da tenere con mio figlio, 8 anni.
Il bambino si interessa ad un sacco di cose ma sfortunatamente, dopo un inizio travolgente, non ne porta nessuna avanti.
Esempio- dice di essersi innamorato di uno strumento musicale- viene iscritto a scuola e dopo 5 mesi non ha mai spontaneamente preso lo strumento da solo per suonare.
Alla prospettiva di chiudere con le lezioni si dispera ma poi non fa nulla di concreto per alimentare la sua " passione".
Le possibilità a mio avviso sono due:
1 si chiude con la scuola di musica archiviando anche questo come un "ho provato ma non mi piace"
2 si insiste per dimostrargli che se si è preso un impegno lo so deve portare avanti,
Cosa mi consigliate?
Grazie

Buongiorno Signora,

è molto difficile rispondere al suo quesito senza aver mai visto personalmente né lei, né suo figlio. Pur rischiando di darle un consiglio che magari non fa affatto al caso suo, spero la mia risposta sia almeno di aiuto ad altri che vivono una situazione simile alla sua.

Provi a parlare con suo figlio e chiedergli il perché del suo disinteresse, ma allo stesso tempo provi a capire lei stessa se per caso, involontariamente, suo figlio non stia percependo troppa pressione da parte sua e di suo marito nelle vostre aspettative riguardo ai risultati che dovrebbe dimostrare se frequenta un corso di musica. Può essere che si senta in ansia per dover competere con la performance degli altri, magari per non deludervi?

Come detto, questa è solo una supposizione basata sul niente, dal momento che non vi ho mai ricevuto nel mio studio di persona e non ho modo di raccogliere sufficienti indizi su cui basare questa ipotesi.

Non vorrei essere scontata, ma a volte il nostro lavoro a studio può avere una sua utilità nel mettere a fuoco i problemi specifici e lavorare sulle possibili soluzioni.

Un saluto,

Dott.ssa Michela Arnò