Domanda?

Mio figlio compie 4 anni a dicembre. Questo è il secondo anno che frequenta l asilo comunale del mio paese.
L'altro giorno mi chiama la preside facendomi presente che il bambino ha delle lacune di espressione, cioè gioca solo con un amichetto e parla poco. Mi è stato consigliato di portare il bimbo da un psicologo infantile. Io sono rimasto a bocca, aperta anche perché mio figlio non è come lo descrive la maestra, non si esprime in modo corretto, ma si fa capire abbastanza bene .. Tenendo conto che nel l anno, ho trovato una maestra che urlava  contro mio figlio in modi anomali, io non ho denunciato l'accaduto, ma ho preferito capire il perché.

Saluti

Gentile Francesco

sarò molto sincero e diretto.

Penso che farebbe molto bene ad approfondire.

Lei riferisce un evento che potrebbe essere stato traumatico per suo figlio (una maestra che gli urlava contro).

Mi permetto di immaginare che potrebbe non essere stato l'unico caso. Una maestra che urla contro un bambino magari non lo fa solo una volta.

Lasciamo perdere le lacune di espressione e il fatto che giochi solo con un amichetto e parli poco.

Il punto è l'episodio accaduto. Lei ha assistito e quindi sa meglio di chiunque altro la reale portata dell'evento.

In linea di principio, però, tenderei a non minimizzare. Gli insegnanti hanno un grande ascendente sui bambini e inoltre i piccoli non hanno la stessa sensazione naturale di protezione che avvertono nei genitori.

Uno psicologo esperto potrà essere certamente in grado di comprendere la reale portata dell'episodio (o degli episodi) e determinate cose prima si affrontano e meglio è.

Se poi l'accaduto è poco rilevante, basterà il colloquio iniziale a chiudere la questione. Vada a parlarci lei e analizzi quanto accaduto.

Non importa avere o no denunciato, importa capire cosa è realmente accaduto a suo figlio nel primo anno ed eventualmente anche nel secondo.

Le auguro ogni bene.