Chiarmento sulla terapia

Buongiorno. Ho la depressione perché ho la malattia di Huntington, la mia ex mi ha cacciato di casa e i miei figli sono indifferenti. L avv. mi ha consigliato caldamente di farmi aiutare, soprattutto per gestire il rapporto con i figli, ho deciso di seguire il consiglio ma ho bisogno di aiuto perché non riesco a instradare la richiesta. Avendo una malattia neurodegenerativa, mi chiedo se devo cercare uno psicoterapeuta, uno psichiatra oppure prendermi la pasticca di antidepressivo che mi ha prescritto il neurologo e buonanotte. Vi ringrazio. Gianfranco

Gentile Gianfranco,

a prescindere da eventuali traumi passati, lei ha elencato un discreta serie di traumi recenti, quali:

  • la sua ex che l'ha cacciata di casa,
  • l'indifferenza dei figli e soprattutto
  • la diagnosi di una malattia grave, che di per sé è un trauma.

Naturalmente è bene che la segua un neurologo ed eventualmente faccia riferimento per gli aspetti più strettamente medici anche al suo sanitario di famiglia.

Per quanto concerne invece l'aspetto psicologico, l'approccio EMDR è certamente uno dei più efficaci nel trattamento dei traumi. Non esiste alcuna controindicazione all'assunzione di farmaci eventualmente prescritti.

Per quanto riguarda il farmaco che sta già assumendo, se è così, non lo interrompa senza un parere medico. Non ho capito infatti se ha già seguito la prescrizione o ancora esita.

Un caro augurio di ogni bene.