Studio di Psicologia Dott. Michele Facci

leggi (3)

Studio di Psicologia Dott. Michele Facci

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

I miei genitori non mi fanno vivere, cosa dovrei fare?

Buonasera.
Sono Lucia, ho da poco compiuto 18 anni e vivo ancora insieme ai miei genitori, fin da quando ero piccola, i miei hanno cercato di tenermi in una campana di vetro. Sono sempre stati molto ansiosi e protettivi, a volte ai limiti dell'oppressione. Proprio questa loro oppressione mi ha portato a fare molte cose di nascosto, a differenza di mio fratello il quale gli è concesso tutto! perché "lui è maschio e tu sei femmina devi avere dei modi". Sto avendo dei problemi ultimamente anche con il mio attuale fidanzato con cui sto insieme da 4 anni.. ( ho lottato tanto per stare con lui, poiché i miei non erano molto contenti del fatto che mi fossi fidanzata così presto.. infatti me lo rinfacciano 24h su 24 ) il mio ragazzo mi ha aspettato tutto questo tempo per poter andare anche al mare insieme, e sono costretta a portare con me mia sorella minore.. a lui ha dato fastidio poiché sembra che i miei non si fidino di lui nonostante stiamo insieme da tanto tempo, lo conoscono e anche la sua famiglia, e quindi sono nati litigi in famiglia. Ho il coprifuoco alle 23:30 e se faccio anche un po più tardi tipo 00:00 mi rimproverano mentre mio fratello che si ritira sempre alle 04:00 non gli dicono mai nulla.. e io le rispetto tutte queste regole, poi si lamentano su tutto, per loro non faccio mai niente e si devono intromettere per qualsiasi cosa.. quindi non sto vivendo bene.. mi sento oppressa dai miei e dal mio fidanzato. Vorrei scappare avvolte..
spero che possiate aiutarmi con qualche consiglio perché non ce la faccio più

Cara Lucia,

il tuo desiderio di indipendenza è più che naturale e sano: significa che stai diventando grande, che sei sempre più matura, e che vuoi conquistare e costruire la tua vita. Ormai sei maggiorenne, e anche la Legge ti attribuisce dunque maggiore responsabilità e potere decisionale. Il rispetto dei genitori, certo, è sempre importante, ma è corretto che cerchi il tuo benessere. Scappare non è la soluzione, ma forse iniziare a progettare un modo per allontanarti da casa in modo sano come magari provare a cercare un lavoro, o studiare in università dove ti sia permesso forse anche un alloggio, potrebbe aiutarti.

Do per scontato che hai già provato a parlare francamente e apertamente ai tuoi di queste tue difficoltà, forse può essere utile, se possibile, farlo assieme a uno psicologo che potrà sostenerti e aiutarti.

Buon proseguimento e buona vita!

DrMFacci