Dott.ssa Monica Bronzini

leggi (1)

Dott.ssa Monica Bronzini

Psicologo, Psicoterapeuta

Perchè il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli?

Buonasera. Il mio bambino di quasi 3 anni è aggressivo con i bimbi più piccoli: non vuole giocare con loro, non vuole che tocchino i suoi giochi, li spinge, da pizzicotti o botte. Non riusciamo a spiegarci il motivo... anche perché con i bimbi più grandi va tutto bene... a casa e all'asilo è tutto ok. E' un bambino buono, tranquillo in genere, molto furbo sì... ma di sicuro non aggressivo. Gli abbiamo spiegato che si gioca sia con i grandi che con i piccoli... ma lui risponde che “con i piccoli non ci gioca perché sono piccoli“. Di solito riesco a capire se ha un disagio o comunque qualcosa che non lo fa stare bene, ma questo proprio non riusciamo a spiegarlo. Perché fa così? che cosa dobbiamo fare? Se lo brontoliamo sul momento fa ancora peggio... non sappiamo come fare. Vi prego di rispondere. Grazie in anticipo. Mamma Sara

Cara Sara,

quando i bambini esprimono aggressività stiamo osservando un area di disagio. Suo figlio vive e sente la presenza di bambini più piccoli come un invasione di campo. Sembrerebbe un espressione di ansia anticipatoria all'eventualità  di un prossimo fratellino. Sembra che con i suoi comportamenti voglia  attirare l'attenzione e bloccare un processo di ampliamento del nucleo familiare. C'è conflittualità tra lei e suo marito sull'eventualità di avere un altro figlio? Le consiglio un percorso sulla genitorialità, e se vuole mi può contattare presso il mio studio a Pisa .

Cordialità