Dott.ssa Monica Cioli

psicologo clinico, psicoterapeuta, sessuologo

Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Gent. Le Signora,

E' probabile che suo figlio abbia un disturbo di attenzione o una ADHD, cioè un disturbo di iperattività a cui inevitabilmente è legato anche il deficit attentivi.

se ha notato che la difficoltà e' prevalentemente sul l'attenzione e che basta qualsiasi cosa per distrarre suo figlio potrebbe essere un disturbo di attenzione, altrimenti se il bambino fatica a stare fermo ( anche in attività che gli interessano) il disturbo in questione e' l'iperattivita'.

Le consiglio di richiedere una valutazione verso il reparto di neuropsichiatria infantile della sua città dove faranno al bambino Fi accertamenti necessari ed eventualmente una certificazione ( deve uscire da una struttura.pubblica) che lo tuteli rispetto alle difficoltà scolastiche.

faccia il tutto prima possibile di modo che suo figlio non ne risenta sull'apprendimento.
spero di essere stata utile.

cordialmente,