Dott.ssa Monica Ferrara

leggi (12)

Dott.ssa Monica Ferrara

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Possibile iniziare il processo del lutto prima della morte di una persona?

Possibile iniziare il processo del lutto prima della morte di una persona? Mi spiego meglio. Ho sfortunatamente subito la perdita di due persone molto importanti per me, a distanza di poco tempo e per entrambi la causa è stata la malattia. Mio padre è morto un anno fa dopo aver lottato per mesi. Durante questi mesi sapevamo bene che sarebbe morto, e non ho fatto altro che immaginare quel giorno fino a che non è arrivato. Elaborare il lutto è stato molto faticoso. Appena una settimana fa ho perso mia sorella. Era malata da un anno ma in una settimana la situazione è peggiorata improvvisamente. Anche in questo caso, a circa un mese dalla sua morte, quando avevo capito che non sarebbe sopravvissuta se non grazie a un miracolo, ho pianto molto e mi sono disperata immaginando la sua assenza. E' stato un incubo. Mi sembra strano, però, ciò che provo ora, ovvero una eccessiva tranquillità. Ho paura di illudermi che sia consapevolezza, ma che invece sia solo un modo per distaccarmi dalla realtà. Mi è sembrato più doloroso il momento della realizzazione della sua futura morte, come se il lutto sia iniziato in quel momento. Può essere possibile, o devo aspettarmi un crollo? Grazie.

Gentile Francesca,

perdere persone a cui siamo affettivamente legate è una delle prove più impegnative e dolorose da affrontare sotto tutti i punti di vista: per il carico emotivo che questi comportano, per le necessarie riorganizzazioni che il sistema familiare deve mettere in gioco per andare avanti. Sapere della malattia di una persona cara, inevitabilmente accende "un campanello di allarme" che ci fa immaginare un'eventuale separazione da quella persona...è la paura di perderla. Se poi questo evento si è già verificato, quel timore si può risvegliare in occasioni simili. Immaginare la morte di una persona potrebbe rispondere all'esigenza di anticipare quell'evento, di difendersi dall'angoscia ad esso legata e dare un significato, un ordine, a ciò che sta accadendo.

Non necessariamente a seguito della morte di un oggetto d'amore deve seguire un crollo. Dipende da come si affronta il successivo momento di accettazione, elaborazione del lutto e riorganizzazione della propria vita. Se pensa che in questo momento possa essere difficile per lei affrontarlo da sola e ha bisogno di condividere con una persona esperta dolore, dubbi, emozioni, pensieri, potrebbe esserle utile un supporto di tipo psicologico.

Le faccio i miei auguri per il suo futuro.