Cosa non va in me?

Buongiorno,

sono Marta e ho 24 anni.

Vivo in una piccola città del nord d'Italia. La mia vita non è mai stata rose e fiori, ho un ragazzo e nessun vero amico, sono fuori corso da quasi 2 anni per un unico esame che non riesco a superare. Vedo tutte le mie conoscenze laurearsi, andare a convivere, fare tante cose mentre io sono qua, senza una laurea in mano e un lavoro precario che mi da 400€ al mese. Non riesco a vivere nel presente, vivo nel futuro e continuo a sognare ad occhi aperti per sfuggire dalla realtà dei fatti.

Mi sento inutile, come se la mia vita stesse andando da nessuna parte... Ogni cosa che faccio, dico, penso è sbagliata. Se faccio l'errore di pensare in positivo accadrà subito qualcosa di talmente negativo da buttarmi giù. Non so nemmeno perché vi sto scrivendo. Nulla mi soddisfa di me, dall'aspetto fisico alle scelte di vita. So solo che se faccio qualcosa sbaglio. Mi metto sempre a confronto con gli altri, con il risultato che tutti gli altri sono meglio di me. Non so se ho un reale problema, ma so solo che sono stufa di sentirmi sempre inadeguata.

Buongiorno Marta,

nella tua lettera scrivi che la tua vita finora “non è stata rose e fiori”, questo potrebbe voler dire che ci sono stati degli eventi che hanno pesato e tuttora pesano su di te velando di pessimismo e valutazioni negative soprattutto te stessa.

Il lavoro e lo studio non ti soddisfano e facendo confronti con “le tue conoscenze” ti senti “inadeguata” …. Forse queste conoscenze non hanno la zavorra che tu ti porti dal passato, forse per te ci vuole più tempo per capire qual è la tua strada e credo, sei troppo severa nei giudizi che ti stai dando.

Vivere troppo nel passato o nel futuro toglie spazio ed energia alla vita nel presente e ti impedisce di affrontare “la realtà dei fatti".

Potresti provare a sfruttare la tua immaginazione per immaginare e fare nel presente delle azioni con un obiettivo a breve termine che abbia una ricaduta immediata nella tua vita quotidiana una cosa che sia alla tua portata e che sei sicura di riuscire a raggiungere: sperimentare l’efficacia delle tue decisioni ed azioni ti permetterà di aumentare la fiducia in te stessa.

Quando avrai preso confidenza con obiettivi di questo tipo, potrai sperimentare obiettivi più difficili e più a lungo termine, con gradualità.

Se pensi che per te sarebbe meglio qualcosa di più strutturato, potrei suggerirti di fare un corso di Mindfullness (meditazione consapevole), yoga, tai-chi … sicuramente ce ne sono nella tua città. Queste sono attività che ti potrebbero consentire di diventare più consapevole di te stessa a partire dal corpo per arrivare alla mente e vivere il tuo presente con maggiore armonia.