PERCHÉ MI BLOCCO?

Salvea tutti,
Mi chiamo Rosalia ho 23 anni, e da sempre so che sono lesbica...
Ho sempre provato a nasconderlo persino a me stessa....
Pochi mesi fa ho fatto coming out ai miei amici, a casa non ancora, ho molta paura.
Sto frequentando una ragazza da due mesi, ma vista solo tre volte...
Oggi abbiamo provato a fare l'amore, ma ero completamente bloccata... ho paura a fare tutto, baciare, toccare...
Ho paura, lo sento...
Ho sofferto di abbandono da piccola, col fatto anche che sono adottata....
Ho come l'impressione che l'intimità mi spaventa.. la ragazza mi attrae molto, sono innamorata... ma sento un blocco insopportabile....

Buongiorno Rosalia, la paura è un’emozione che può bloccare come nel tuo caso, quindi come fare per renderla meno intensa e più gestibile? Nella tua lettera scrivi che frequenti questa ragazza da un mese e vi siete viste solo tre volte, quindi forse non la conosci tanto bene, non hai tanta confidenza con lei, quindi devi darti il tempo di frequentarla e di conoscerla e di conoscere anche te stessa in questa dimensione sessuale che ti stai apprestando a vivere. La paura è abbastanza normale che si presenti quando si deve affrontare una situazione nuova e questa per te è una situazione nuova, oltretutto carica di significati molto intensi ed importanti per te. E’ meglio darsi il tempo di vivere e di conoscersi senza avere fretta. La cosa migliore potrebbe essere quella di parlarne con lei per permetterle di capirti meglio. Forse potresti scoprire che anche lei ha vissuto momenti simili ai tuoi … Nel fare questo “coming out” con lei potresti essere frenata dal timore di essere rifiutata e questo è comprensibile visto quello che scrivi a proposito della tua storia. Tieni presente che di solito si è apprezzati per quello che si è e non per come ci si presenta che può risultare effimero e poco credibile. Quando sei con lei potresti provare a concentrarti maggiormente sul desiderio e sulla curiosità che hai di avvicinarti e vivere la tua sessualità insieme a lei.