Vicino al ciclo mia moglie non vuole nessuno vicino

Buongiorno, chiedevo un parere perchè a volte non so come comportarmi.
Siamo sposati da 9 anni io 44 anni lei 48, negli ultimi periodi il nostro rapporto intimo intendo anche solo baci carezze si è limitato a 6/7 giorni al mese nel periodo di ovulazione, per il resto ogni mio avvicinamento a lei gli da fastidio, ci sono giorni che non vorrebbe nessuno vicino.
Capisco il periodo che può passare mia mogli vicino anche alla menopausa, molto difficile per le donne da affrontare.
Ma io sono una persona che sente sempre il bisogno del contatto e questa negazione con il tempo è difficile da gestire.
Vorrei un parere su come gestire questi suoi periodi.

Caro Paolo, mi sento di dirle che nella situazione che lei ha descritto bisogna partire dal dialogo. Cosa intendo per dialogo? Una conversazione che parta da una posizione di rispetto, fiducia ed ascolto reciproco. Queste condizioni dovrebbero garantire che ognuno di voi si possa esprimere liberamente rispetto i propri bisogni e vissuti, senza timore di essere giudicato dall’altro e partendo dai temi e vissuti che emergono trovare la direzione per affrontare questa parte del vostro percorso di coppia che potrebbe essere: trovare voi stessi soluzioni creative per vivere meglio la situazione che lei ha descritto o anche la decisione di ricorrere ad un aiuto professionale. Farsi carico singolarmente di una situazione che è di coppia difficilmente funziona. Dialogare può creare una nuova forma di complicità ed intesa fra di voi, essenziale per una soddisfacente vita di coppia.

Disponibile per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente, Monica Gozzi.