Lockdown e timidezza

Buongiorno, il mio nipotino di 4 anni sta diventando molto "orso" da quando sono cominciate le restrizioni dovute alla pandemia, non vuole più interagire con persone che non conosce, sta bene solo quando è con persone della solita cerchia e spesso rifiuta di uscire per andare in posti nuovi cosa che peraltro accade raramente date tutte le restrizioni (abitiamo in Emilia Romagna) . É una situazione molto nuova, potrà recuperare?

Cara Cinzia, i bambini sono molto sensibili ed assorbono come delle “spugne” il clima che c’è in famiglia e le reazioni di chi si prende cura di loro. Con questa “pandemia” prima di tutto noi siamo cambiati ed abbiamo cambiato le nostre abitudini e percepiamo con maggior acutezza il pericolo che può venire da persone estranee ma non solo, a volte anche dai nostri cari, se sappiamo che sono esposti per lavoro o altre circostanze a vedere e frequentare molte persone.

La socialità che è una delle primarie forme di aiuto reciproco a causa di questa situazione, ora la vediamo anche come forma di possibile pericolo e questo ce lo trasmettiamo oltre che con le parole anche con i gesti (per esempio ora se qualcuno si avvicina troppo ci allontaniamo), con le espressioni del viso, a volte di sorpresa a volte di autentica paura che assumiamo perché magari abbiamo dimenticato la mascherina o siamo rientrati e ci siamo dimenticati di lavarci le mani. Anche i bambini sono coinvolti in questo clima di maggiore insicurezza ed ora percepiscono maggiormente rispetto alle normali circostanze (per esempio è normale che dagli 8 mesi in poi i bambini possano manifestare la paura degli estranei) il pericolo rispetto persone ed ambienti esterni.

Quindi è molto importante capire come chi si prende cura di suo nipote sta reagendo a questa situazione, se ha delle paure o insicurezze rispetto sé stesso o il bambino causate da questa situazione di isolamento e pandemia. Di solito se noi adulti ci rassicuriamo si rassicurano anche i nostri bambini, nei limiti della situazione reale che effettivamente contiene degli elementi di insicurezza e quindi, tornando ad una situazione di normalità e vedendo gli adulti più sicuri è probabile che anche suo nipote torni a manifestare interesse per l’ambiente esterno e le persone estranee.

Disponibile per ulteriori chiarimenti o approfondimenti, la saluto cordialmente.