Inizio materna

Buongiorno
Sono mamma di un bambino di 3 anni e mezzo che sta per iniziare la scuola materna
Lui non ha frequentato il nido ed è stato sempre con me..io per tenere lui non lavoro, mi sono occupata totalmente a lui
Ora che ci sarà un distacco, penso alle giornate che mi aspettano e mi sento come vuota
Spero di trovare subito un lavoro da fare mentre lui è a scuola..perché ho paura di sentirmi troppo vuota nel frattempo..io sono una persona che si stanca più a non far niente che a essere occupata…quando non ho niente da fare, vado giù.

Cara Daniela, lei e suo figlio state per affrontare un importante cambiamento nella vostra esistenza: passare da 3 anni di vicinanza e cura totali alla separazione seppur per parte della giornata affinché suo figlio inizi la socializzazione con altri adulti e con coetanei e lei possa dedicarsi ad un lavoro che le permetta di mettere a frutto le sue capacità e procurarle un guadagno. Lei segnala una preoccupazione per sé stessa perché teme il cambiamento da una giornata piena perché completamente scandita dalle routine di cura del bambino ad una giornata almeno in parte da organizzare e teme il vuoto … Lei si conosce e sa che passare del tempo senza essere impegnata la potrebbe far sentire “giù”… evidentemente ha imparato a compensare il disagio che si può sentire quando ci si annoia trovando sempre qualcosa da fare, forse questo è stato un suo adattamento personale o forse ha appreso questa modalità di comportamento nella sua famiglia d’origine.

Provi a pensare al “vuoto” non solo come uno spazio da riempire di attività ma anche come uno spazio per essere libera di riflettere, pensare al futuro, fantasticare ... come vorrei essere tra 20 anni e che percorso posso fare per arrivarci?

La mia proposta è quindi quella di non gettarsi subito a capofitto nelle attività o quantomeno prima di farlo, di provare ad utilizzare questo “vuoto” che teme, come spazio e tempo per pensare prima di agire.

Disponibile per qualsiasi chiarimento, approfondimento, la saluto cordialmente. Monica Gozzi