Problemi erezione con amante. Come superarla?

Buongiorno,
sono Stefano e ho 38 anni.
Sto con la stessa donna da più di dieci anni, ora siamo anche sposati.
Sono sempre stato fedele, ma da qualche mese, complice la routine e il lockdown, fra noi c'è stato un calo di desiderio e ho iniziato a desiderare nuove avventure sessuali.
Poche settimane fa ho conosciuto una ragazza che mi ha dimostrato subito interesse.
Questa volta ho ricambiato e dopo un po' che ci siamo scritti, ci siamo incontrati e ci siamo baciati.
Ci scriviamo cose spinte e mi eccita molto, causandomi continue erezioni.
Qualche giorno fa ci siamo incontrati e voleva farmi una fellatio.
Purtroppo non sono riuscito a eccitarmi a sufficienza e non ho avuto un'erezione.
Sottolineo che la ragazza mi piace moltissimo.
Non ho ben chiaro se è perché è la prima volta che mi tocca un'altra donna dopo mia moglie (anche se non ho particolari sensi di colpa) o qualche genere di ansia da prestazione, anche se qui non era previsto un rapporto sessuale, ma solo una fellatio.
Forse perché la ragazza è sessualmente esperta mi causa ansia?
Sottolineo che anche io le ho fatto sesso orale e le ho procurato un rapido e appagante orgasmo.
Sono cose comuni?
Come superarla?

Gentile Stefano,

L’erezione dipende dai segnali inviati dal sistema nervoso ai nervi dell’area sacrale. Per cui, al maggior afflusso di sangue si accompagna il processo dell’erezione. Vissuti, pensieri, spesso, possono interferire con questo processo fisiologico e i segnali non vengono trasmessi correttamente dal sistema nervoso centrale.

Bada bene, il fatto che senta l’esigenza di desiderare ed essere desiderato sessualmente è una cosa assolutamente normale. Un conto è avere delle fantasie sessuali, un altro e viverle realmente.

Potrebbe essere, pertanto, un’occasione per riflettere sulle dinamiche di coppia, che da qualche tempo sta vivendo con sua moglie. Da quanto tempo avverte “un calo del desiderio”? Ha mai provato a parlarne con la sua partner?

A seguito di questo calo del desiderio, ha iniziato “a desiderare nuove avventure sessuali”. Provi a capire cosa lo ha spinto a “cercare altre avventure sessuali”.

Vorrebbe vivere a pieno la sessualità, ma fin quando sussistono delle dinamiche di coppia non affrontate e irrisolte, risulta difficile poterlo fare. Resto a sua disposizione.

Un saluto

Monica Meddis

Paderno Dugnano, ricevo anche online