Ansia da fallimento

Ciao, ho 18 anni e so di essere ancora giovane, ma è da mesi che vivo con dei pesi costanti, ho una paura immensa del fallimento, e da questa paura nascono delle riflessioni che mi fanno perdere ore delle mie giornate, senza aver risolto nulla e avendo solo perso tempo. Tra l’altro, non riesco a raggiungere i miei obbiettivi, o fissarli, o organizzarli, per esempio, mi sono iscritta a scuola guida da qualche mese, ma non riesco a impegnarmici, perché vedo amici che vanno meglio di me anche senza studiare, e mi butto giù rinunciandoci, sapendo che non studiando e saltando le lezioni non arriverò a nulla, anzi.
Sono una ragazza purtroppo molto invidiosa, so che non è una cosa bella, ma quando vedo che le persone sono meglio di me o fanno meglio di me, mi sento male, mi sento una fallita e mi butto a terra continuamente, mi butto giù a vedere che altre persone fanno una dieta, esercizi e sono costanti nella vita, io invece ci provo, ma non ci riesco, non sono costante, mi sento una fallita.
Ultimamente mi faccio veramente schifo, e non riesco più a ritrovare la ragazza determinata che ero un tempo.
Vivo con la costante ansia di non raggiungere uno scopo, non so più cosa fare, ho perso la motivazione da tempo e non riesco più a ritrovarla.

Gentile Aurora,

Sarebbe importante prima capire quale o quali eventi avrebbero potuto favorire l'insorgenza di determinati pensieri, atteggiamenti o comportamenti. Capire concretamente quali sono gli obiettivi individuati, se sono obiettivi raggiungibili e, sopratutto, cosa si aspetta Aurora di raggiungere.

Bene che ha espresso questo desiderio forte di cambiamento. Le rimando, infatti, che potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico cosi da individuare e potenziare quelle che sono le sue risorse, valorizzando Aurora nella sua interezza. Resto a disposizione.

Cordialmente

Monica Meddis- Psicologa Clinica

Ricevo a Paderno Dugnano (MI) e online