Mio figlio di 3 anni non vuole andare a scuola

Salve a tutti,
Mio figlio di tre anni non vuole andare a scuola. In classe prende a calci la porta che vuole uscire dicendo di aprire e anche nel sonno spesso sembra che sogni la scuola poiché si lamenta dicendo apri poiché è anticipatario, non so se è meglio che inizi l’anno prossimo.. in che modo mi devo comportare?
Grazie

Gentile Sign.ra Maria,

Le chiedo come prima cosa se il comportamento di suo figlio sia circoscritto all'ambiente scolastico o generalizzato ad altri contesti e situazioni. E' mai capitato che manifestasse lamentele eccessive o comportamenti oppositivi alla separazione quando, ad esempio, si trova a casa di zii, parenti o amici senza Mamma?

Cosa di preciso accade nel tragitto casa-scuola e quando suo figlio entra a scuola? Come risponde lei al suo comportamento?

Sarebbe consigliabile, anticipare al bambino ogni qual volta mamma o papà deve necessariamente allontanarsi per svolgere un'attività, rassicurarlo sul suo ritorno.

Sarebbe consigliabile, inoltre, trovare delle modalità per rendere l'ambiente scuola più positivo e piacevole per il piccolo. Ha mai provato a parlarne con le insegnanti? Se si, cosa hanno osservato e come si relazionano con il bambino a seguito dei suoi comportamenti?

Resto a sua disposizione.

Cordialmente,

Monica Meddis- Psicologa clinica e dello Sviluppo

Paderno Dugnano (MI), riceve anche online