Ho tradito il mio attuale fidanzato.

Salve, mi chiamo Sonia e ho 23 anni.
Dopo una serata di svago, esagerando con l'alcool ho compiuto un atto per me inspiegabile e disumano:
ho tradito il mio attuale fidanzato.
Sono giorni che non riesco a dormire, il senso di colpa e disgusto verso di me sta aumentando sempre di più e non so come poter affrontare questo problema.
Non riesco più a guardarmi senza odiare il mio riflesso.
Il fatto che mi sta spezzando dentro è l'omissione dell'errore con il partner.
Non so darmi pace.

Gentile Sonia,

"Odio" e "Disgusto" sono parole eccessivamente negative che comportano l'attivazione di pensieri poco utili e, quindi, disfunzionali. Cadere, infatti, nel turbinio dei pensieri circolari: ( "perchè l'ho fatto", "non dovevo farlo"...) non le permette di individuare alternative di soluzione. Forse, prima di parlarne con il suo ragazzo, potrebbe darsi la possibilità di riflettere sul vostro rapporto. Solo in questo modo potrebbe trovare delle risposte, darle a se stessa e prendere delle decisioni più consapevoli.

Resto a sua disposizione.

Cordiali Saluti,

Monica Meddis- Psicologa Clinica

Paderno Dugnano (MI), anche online