Sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci

Buonasera, sono il padre di due bambine, di 9 e 7 anni, molto vivaci. Con mia moglie stiamo continuamente a ricordare le regole fondamentali dell'educazione e del rispetto delle persone, ma mi ignorano completamente, purtroppo/per fortuna siamo aiutati giornalmente dai nonni che spesso non sono allineati alle nostre indicazioni. Sono esasperato al punto da trattenermi il più possibile in ufficio e di evitare di uscire con loro per la vergogna che provo nel vedere il loro comportamento. Non riesco ad individuare un loro comportamento che mi consenta di gratificarle senza continuamente umiliarle e riprienderle con inutili paternali che non hanno più nessuna influenza. Questa situazione sta danneggiando anche il rapporto con mia moglie.

Buon giorno Diego,

non è chiaro come si comportino le sue bambine "molto vivaci" potrebbe significare molte cose, da semplici capricci a disturbi della condotta. In primo luogo credo che, se i nonni passano molto tempo con le bambine ci debba essere una coerenza nelle regole, altrimenti si crea confusione e margini per i comportamenti che lei non accetta. Quindi cerchi di fare chiarezza con i nonni sulle regole e i premi/punizioni da adottare con le bambine. 

La frase "provo vergogna a vedere i loro comportamenti" è piena di sofferenza e anche giudizio, provi a ritagliare dei momenti di relax sia da solo con sua moglie, sia con le figlie organizzando un'uscita che possa coinvolgerle ed interesserarle.

Se la situazione non dovesse migliorare, le consiglio di chiedere una consulenza.

cordiali saluti,