Ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita

Buon giorno, ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita e mi chiede: “mamma sono sporca in viso?“ oppure:“mamma lavati le mani prima di toccarmi“... questo credo sia dovuto alla nascita del fratellino che ora ha 7 mesi e che mi vede spesso in braccia o a preparargli la pappa. Lei è molto timida e lo è sempre stata, adesso in alcuni momenti della giornata passa da un umore sereno e giocoso a quello di collera con tutta la famiglia. Non vuole andare alla scuola materna (ma quello nemmeno prima della nascita del fratellino) Cosa devo fare? Mi devo proeoccupare?

Buon giorno,

probabilmente sua figlia sta reagendo in questo modo al cambiamento dell'assetto famigliare, inoltre mi sembra che fosse già presente una difficoltà nel distacco.

Cerchi di prestarle attenzione, chieda un supporto maggiore agli altri membri della famiglia per riuscire a passare del tempo di qualità sola con sua figlia e anche insieme al fratellino. per quanto riguarda le richieste sulla pulizia, le consiglio di non assecondarle e non prestarle troppa attenzione. Se fosse presente nella zona, potrebbe essere utile un corso di teatro-circo o psicomotricità per aiutarla ad esprimere le proprie emozioni e paure in un ambiente giocoso e protetto.

cordiali saluti,