Dott.ssa Monica Viscardi

leggi (4)

Dott.ssa Monica Viscardi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Mascagni 19 - 24030 Mozzo (BG)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Fabio 11/05/2021 paziente verificato

Ho seguito un percorso di psicoterapia con la Dssa Viscardi, mi sono trovato molto bene , mi ha aiutato a capire meglio quali sono i pensieri-comportamenti che mi portano ad avere disturbi di ansia.

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi

Grazie Fabio, è stato un piacere accompagnarla in questo tragitto della sua vita ed esserle stata d'aiuto.


Un caro saluto.

Linda 24/01/2021 paziente verificato

L'ansia e il continuo pensare di essere sbagliata erano parte integrante della mia vita. Dico erano perché ho seguito un percorso con la dott.ssa Viscardi durato circa 3 anni in cui sono riuscita a riscoprire me stessa e a prendermi cura di me. La dott.ssa da subito mi ha fatta sentire a mio agio, mai giudicata ma capita e aiutata ad accettare che non tutto dipende da me e che non sono responsabile sempre delle azioni altrui. Finalmente dò valore a me e ai miei pensieri, mi considero di più ed esprimo quello che penso. Non temo più il pensiero degli altri su di me, nel rispetto degli altri porto avanti me stessa e devo ringraziare la dott.ssa se questo ora risulta possibile.

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi

Grazie Linda. E' stato un piacere lavorare insieme. I risultati sono stati anche il frutto della tua sensibilità e determinazione. Mantieni sempre vivo il confronto con gli altri, che sarà continua fonte di arricchimento interiore e delle relazioni. Un caro saluto.

ELISABETTA 09/01/2021 paziente verificato

L'anno scorso ho seguito un percorso di psicoterapia con la dottoressa Viscardi per problematiche legate all'autostima. Temevo il giudizio degli altri e avevo spesso paura di deludere le persone. L'accoglienza e la professionalità della dottoressa mi hanno permesso di sentirmi libera di esprimere i miei pensieri e vissuti e di ritrovare me stessa. Adesso mi accetto e mi stimo di più e mi sento più libera di mostrarmi per come sono. Ringrazio di cuore la dottoressa.

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi

Grazie a te Elisabetta. Sono contenta che tu abbia ritrovato la bussola del tuo percorso di vita. Buon cammino. 

presentazione

"La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze" (Pauline R. Kezer)

 

"La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze" (Pauline R. Kezer)

 

Sono una psicologa clinica di Bergamo, specializzata in psicoterapia individuale e di coppia ad orientamento psicoanalitico. Lavoro nel mio Studio privato di Psicologia e Psicoterapia a Mozzo (Bg) e presso il Consultorio Familiare "Zelinda" di Trescore Balneario e "Basso Sebino" di Villongo (Bg). Ho maturato esperienza in qualità di psicologa specializzanda presso il CPS e l'SPDC dell'"U.S.C. di Psichiatria 2" di Bergamo.

Mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale rivolte ad adulti e adolescenti che presentano diverse problematiche:

  • Ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata...)
  • Depressione e distimia (forma depressiva di intensità moderata)
  • Problemi evolutivi dell'adolescenza
  • Insoddisfazione personale e nelle relazioni
  • Problemi di autostima
  • Disturbi di personalità o comportamentali

 

L'altro mio ambito di intervento è la consulenza e psicoterapia di coppia che affronta le seguenti problematiche:

  • problemi di comunicazione
  • conflittualità persistente e duratura
  • difficoltà sessuali
  • mancanza di fiducia a seguito di forti delusioni o tradimenti
  • insoddisfazione di coppia

Ritengo che il benessere psicologico debba ricevere le stesse attenzioni e cure che rivolgiamo al nostro corpo.

Nella nostra società si tende a dare poca importanza a segni di malessere e insoddisfazione personale e nelle relazioni, con il rischio che il disturbo si cronicizzi o di condurre una vita non piena e autentica, in cui non vengano sfruttate al meglio le proprie risorse e potenzialità. La psicoterapia è un percorso che aiuta le persone a comprendere i motivi della propria sofferenza e ad affrontare le fragilità, i blocchi e le paure che ostacolano il cammino personale di crescita.

PERCORSO INDIVIDUALE

La consulenza psicologica individuale è un primo momento di ascolto finalizzato ad una conoscenza reciproca e a focalizzare la problematica presentata. Al termine di essa verranno date indicazione sulle modalità più adeguate per affrontare il disagio o le perplessità in merito ai quesiti riportati.

La psicoterapia individuale ad orientamento psicodinamico è un percorso che aiuta a comprendere il significato dei sintomi di malessere e che permette di affrontarli mobilitando le risorse personali e riducendo paure e preoccupazioni che ostacolano la realizzazione di sé e il mantenimento e la formazione di relazioni gratificanti.


PERCORSO DI COPPIA

La consulenza di coppia è un primo momento di ascolto finalizzato a conoscere i membri della coppia, la loro relazione e a focalizzare il problema presentato. Al termine di essa verranno date indicazioni sulle modalità più adeguate per affrontare il disagio di coppia.

 La psicoterapia di coppia è un percorso che aiuta a comprendere i motivi del malessere vissuto nella relazione sentimentale per affrontarli attraverso il contributo di ciascun membro, riscoprendo risorse individuali e di coppia e modificando i limiti che si frappongono al benessere personale e relazionale.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi dell'autostima
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva

Partecipazioni

Pubblicazione del libro "Dio li fa e poi li accoppia?", scritto insieme a colleghe psicoterapeute nel 2018. L'argomento trattato è la relazione di coppia dalla fase dell'innamoramento alla fase dell'amore maturo e profondo. Il libro vuole essere un aiuto per occuparsi del rapporto amoroso e per affrontare le sfide e le difficoltà che si presentano inevitabilmente lungo il percorso della vita.

Pubblicazione del libro "Dio li fa e poi li accoppia?", scritto insieme a colleghe psicoterapeute nel 2018. L'argomento trattato è la relazione di coppia dalla fase dell'innamoramento alla fase dell'amore maturo e profondo. Il libro vuole essere un aiuto per occuparsi del rapporto amoroso e per affrontare le sfide e le difficoltà che si presentano inevitabilmente lungo il percorso della vita.

Zamperlin S., Riscassi G., Brancaccio O., Gueglieri M.P., Nobile A., Viscardi M., Lombardi R., Botticchio E. (2018), Dio li fa e poi li accoppia? Alpes Italia, Roma.

leggi altro

ultimi articoli pubblicati

La natura dell'ansia: segnale di disagio o spinta evolutiva?

L'essere umano è dotato di una vasta gamma di emozioni, ciascuna delle quali ha una funzione specifica. L'ansia è un'emozione che può essere descritta come una reazione di allarme..., [ ... ]

20 Luglio 2014

leggi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia col n.03/7583 dal 08/10/2003

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Viscardi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Monica Viscardi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online