Dott.ssa Monica Viscardi

leggi (6)

Dott.ssa Monica Viscardi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Mascagni 19 - 24030 Mozzo (BG)

Tel: +393292662667

recensioni dei pazienti

annalisa 23/03/2023 paziente verificato

La dottoressa Viscardi è bravissima. Io e mio marito ci siamo rivolti a lei perchè il nostro rapporto di coppia era diventato troppo conflittuale, e la dottoressa ci è stata di grande aiuto a ritrovare equilibrio e serenità. Ci ha accolto in modo molto professionale e gentile, non ci ha mai fatto sentire giudicati, permettendoci di aprirci e parlare con tranquillità. Con grande competenza ha saputo "leggere" le nostre caratteristiche, sia individuali sia della nostra relazione, ha saputo capire quali erano i punti su cui bisognava lavorare e, in modo delicato ma chiaro, ci ha indicato la strada giusta per migliorare. Siamo contenti di averla incontrata.

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi
Grazie Annalisa, è stato un piacere incontrarvi e lavorare assieme. Il benessere raggiunto è frutto anche della vostra capacità di riflettere su voi stessi.
Un caro saluto a lei e a suo marito.

Mauro 25/07/2022 paziente verificato

Ho seguito un percorso di psicoterapia con la Dottoressa Viscardi per aiutarmi ad uscire da un forte periodo di depressione.Mi ha aiutato molto,ho trovato forte comprensione e molta professionalità,e mi sento di ringraziarla sentitamente per questo.Con L aiuto di professionisti se ne può uscire

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi
Grazie Mauro, sono contenta di averti dato una mano a uscire da un periodo difficile e a ritrovarti ancora più forte. Un caro saluto

Fabio 11/05/2021 paziente verificato

Ho seguito un percorso di psicoterapia con la Dssa Viscardi, mi sono trovato molto bene , mi ha aiutato a capire meglio quali sono i pensieri-comportamenti che mi portano ad avere disturbi di ansia.

Risposta della Dott.ssa Monica Viscardi

Grazie Fabio, è stato un piacere accompagnarla in questo tragitto della sua vita ed esserle stata d'aiuto.


Un caro saluto.

presentazione

"La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze" (Pauline R. Kezer)

 

Sono una psicologa clinica di Bergamo, specializzata in psicoterapia individuale e di coppia ad orientamento psicoanalitico. Lavoro nel mio Studio privato di Psicologia e Psicoterapia a Mozzo (Bg) e presso il Consultorio Familiare "Zelinda" di Trescore Balneario e "Basso Sebino" di Villongo (Bg). Ho maturato esperienza in qualità di psicologa specializzanda presso il CPS e l'SPDC dell'"U.S.C. di Psichiatria 2" di Bergamo.

Mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale rivolte ad adulti e adolescenti che presentano diverse problematiche:

  • Ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata...)
  • Depressione e distimia (forma depressiva di intensità moderata)
  • Problemi evolutivi dell'adolescenza
  • Insoddisfazione personale e nelle relazioni
  • Problemi di autostima
  • Disturbi di personalità o comportamentali

 

L'altro mio ambito di intervento è la consulenza e psicoterapia di coppia che affronta le seguenti problematiche:

  • problemi di comunicazione
  • conflittualità persistente e duratura
  • difficoltà sessuali
  • mancanza di fiducia a seguito di forti delusioni o tradimenti
  • insoddisfazione di coppia

Ritengo che il benessere psicologico debba ricevere le stesse attenzioni e cure che rivolgiamo al nostro corpo.

Nella nostra società si tende a dare poca importanza a segni di malessere e insoddisfazione personale e nelle relazioni, con il rischio che il disturbo si cronicizzi o di condurre una vita non piena e autentica, in cui non vengano sfruttate al meglio le proprie risorse e potenzialità. La psicoterapia è un percorso che aiuta le persone a comprendere i motivi della propria sofferenza e ad affrontare le fragilità, i blocchi e le paure che ostacolano il cammino personale di crescita.

PERCORSO INDIVIDUALE

La consulenza psicologica individuale è un primo momento di ascolto finalizzato ad una conoscenza reciproca e a focalizzare la problematica presentata. Al termine di essa verranno date indicazione sulle modalità più adeguate per affrontare il disagio o le perplessità in merito ai quesiti riportati.

La psicoterapia individuale ad orientamento psicodinamico è un percorso che aiuta a comprendere il significato dei sintomi di malessere e che permette di affrontarli mobilitando le risorse personali e riducendo paure e preoccupazioni che ostacolano la realizzazione di sé e il mantenimento e la formazione di relazioni gratificanti.


PERCORSO DI COPPIA

La consulenza di coppia è un primo momento di ascolto finalizzato a conoscere i membri della coppia, la loro relazione e a focalizzare il problema presentato. Al termine di essa verranno date indicazioni sulle modalità più adeguate per affrontare il disagio di coppia.

 La psicoterapia di coppia è un percorso che aiuta a comprendere i motivi del malessere vissuto nella relazione sentimentale per affrontarli attraverso il contributo di ciascun membro, riscoprendo risorse individuali e di coppia e modificando i limiti che si frappongono al benessere personale e relazionale.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi dell'autostima
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva

Partecipazioni

Pubblicazione del libro "Dio li fa e poi li accoppia?", scritto insieme a colleghe psicoterapeute nel 2018. L'argomento trattato è la relazione di coppia dalla fase dell'innamoramento alla fase dell'amore maturo e profondo. Il libro vuole essere un aiuto per occuparsi del rapporto amoroso e per affrontare le sfide e le difficoltà che si presentano inevitabilmente lungo il percorso della vita.

Zamperlin S., Riscassi G., Brancaccio O., Gueglieri M.P., Nobile A., Viscardi M., Lombardi R., Botticchio E. (2018), Dio li fa e poi li accoppia? Alpes Italia, Roma.

leggi altro

ultimi articoli pubblicati

La natura dell'ansia: segnale di disagio o spinta evolutiva?

L'essere umano è dotato di una vasta gamma di emozioni, ciascuna delle quali ha una funzione specifica. L'ansia è un'emozione che può essere descritta come una reazione di allarme della persona..., [ ... ]

20 Luglio 2014

leggi
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia col n.03/7583 dal 08/10/2003

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Monica Viscardi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Monica Viscardi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online