Dott.ssa Nadin Della Bella

Psicologo, Psicoterapeuta

Quale psicanalisi scegliere?

Salve,

vorrei un consiglio sul tipo di psicoterapia da scegliere. Soffro di ansia e di agorafobia e forse anche un po' di depressione. Ho 25 anni e da 3 anni circa non ho più un minimo di vita sociale, organizzo le mie giornate da sola o con la mia famiglia e i miei spostamenti sono fortemente limitati, anche perché non ho nessuno disposto ad accompagnarmi lì dove ho difficoltà ad arrivare da sola.

Sto seguendo una terapia farmacologica con Seropram 12 gocce e mi è stato consigliato un percorso da una psicoterapeuta di scuola reichiana. Leggendo su internet mi sono un po' spaventata per questo tipo di approccio, vorrei sapere cosa ne pensate e se forse per il mio problema sarebbe più indicata una terapia cognitivo-comportamentale.

Quello che cerco è un percorso che mi possa accompagnare lentamente nel riprendere una vita normale, con studio o lavoro e soprattutto un'autonomia che possa farmi prendere decisioni libere da vincoli che la mia ansia mi impone. Io vivevo fuori sede, prendevo mezzi pubblici da sola, mi basterebbe poter riavere quella libertà. Grazie in anticipo.

Gent.le Lavinia,
ci sono moltissime persone che soffrono di ansia e di fobie che andrebbero puntualmente diagnosticate per poter essere superate essendo disturbi trattabili, con risultati in breve tempo. La psicoterapia è una componente chiave per il trattamento di questi disturbi. Molti studi mostrano che la terapia è efficace quanto i farmaci in molti pazienti e cosa fondamentale, è priva di effetti collaterali. La invito a contattare un terapeuta cognitivo-coportamentale della sua città. efficace per il disturbo d’ansia sociale.

Cordialmente